B2 – PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ A.R. 2021/2022
B2.1 – Programmi consolidati
HPR: “ SALUTE E BENESSERE”, “Service” medico gratuito a favore dei cittadini di
area atriaticum:
Nel più chiaro e sintonico spirito rotariano di Service, si svolgono alcuni importanti service gratuiti di “screening” o di intervento in remoto attraverso la telemedicina, sistema informatico-salutistico quanto mai attuale e di auspicabile percorrenza.
“CONCORSO EXESTEMPORAMNIA”,
concorso nazionale rivolto ai giovani e diversamente giovani aventi la caratteristica di essere talentuosi. Questo evento si strutturerà in un concorso di pittura estemporanea svolto nella bellissima cornice di Teramo, nello specifico del centralissimo corso San Giorgo. Un evento che sottolineerà non solo l’attenzione per l’arte ma anche un messaggio forte di presenza sul tessuto sociale d’appartenenza.
Una giuria qualificata di 20 giurati prenderanno visione delle opere per poi procedere alla premiazione , quest’ultima anch’essa alla presenza del vasto pubblico raccolto nel cuore del capoluogo di Provincia.
al netto di iscrizioni , contributi e sponsorizzazioni ;
CONCERTO “Risveglio in Armonia”
Nel cuore della stagione estiva il terzo sabato del mese di Agosto sotto la pineta di Alba Adriatica (alternativa “rotonda molo Roseto)un risveglio ai primi raggi di sole per salutare il nuovo giorno e la ritemprata vita . un concerto offerto alla cittadinanza a e al turista x promuovere e divulgare il Rotary oltre i confini di nostra competenza.
B2.2 – Progetti per L’ambiente
“Non ci può essere salute sociale su una Terra malata”
(parole di Papa Francesco)
a)“ EACH ONE- TREE ONE ”,.
Il richiamo della natura, vogliamo esprimerlo con varie azioni una di queste è quella della piantumazione di alberi che contribuiscano a una diminuzione della CO2 a favore dell’O2. Lo faremo in modo simpatico ma anche memorabile. Ogni socio pianterà un albero con il nome di un socio gemellato al nostro club: quello di Cancun in messico e di Buenos Aires. Ogni fusto recherà il nome dell’amico d’oltre oceano, così similmente, faranno con i nostri nomi i soci delle località sopra mensionate. Ogni socio simbolicamente adotterà a distanza l’anima green che reca il suo nome
Costo EURO 00,00
b)“ALLARME EROSIONE DELLE COSTE ”,
La Terra ha mutato i contorni dei continenti e le sue temperature nel corso di milioni di anni, il processo è normale e naturale, non è così per come sono cambiati i parametri negli ultimi 100 anni con una impennata negli ultimi 50. L’uomo con le sue scelte , spesso scellerate stà compromettendo l’ecosistema che induce non solo a compromissioni salutistiche ma anche economiche- sociali. Uno degli eventi che stiamo assistendo in modo preoccupante sono le erosione delle coste, non solo per gli innalzamento climatici, ma anche per opere architettoniche volute dall’uomo. Erosioni che portano non solo squilibri faunistici, ambientali ma anche economici , vedasi le aree turistiche che si vedono assottigliarsi, scomparire vitali arenili . Indurremo tavole rotonde e dibattiti per sensibilizzare e arginate questa tendenza.
Costo: euro 00,00 ( 00/00 ).
c)“ PIANO DI MONITORAGGIO DELLA VESPA VELLUTINA ”.
Ci sono disastri imponderabili , altri prevedibili ma sottovalutati che , si cercano ad arginare quando è troppo tardi. Per questo vogliamo gettare l’allarme su una minaccia che in America, dopo l’emergenza covid -19, sembra essere la seconda sfida da vincere : Lotta alla “Vespa Vellutina”, il killer delle api e dell’ambiente. Di origine asiatica, di ragguardevoli dimensioni, fino a 4-5 centimetri, è responsabile non solo d’estinzione di colonie di api , ma anche di esiti fatali per l’uomo con il suo terribile veleno.
Si conosce bene l’importanza del ruolo delle api nell’impollinazione e per la sopravvivenza dell’uomo, la sua estinzione sarebbe fatale. C’è un comitato scientifico europeo per il monitoraggio della vespa vellutina di grande riferimento. Noi dell HPR desideriamo fornire alla nostra area di competenza, strumenti atti al suo monitoraggio e contrastarne la sua diffusione, che apparentemente sembra inarrestabile.
Costo EURO 00,00
“ROTARY PER IL SOCIALE”: RINASCITA DEI BORGHI DIMENTICATI,
L’Italia non è solo quella delle arcinote città storiche, mete di turismo di massa, l’Italia è soprattutto un pullulare di fantastici borghi, crogiolo di bellezza e cultura. Vuoi per migrazioni dettate da economie “moderne”, vuoi per il nostro sottosuolo quanto mai instabile, molte di queste perle architettoniche ed umane si sono spopolate fino allo spegnimento, con un grave danno alla storia, alla memoria delle tradizioni alla cultura. Per questo vorremmo innescare un processo ambizioso pluriennale per far rifiorire i borghi caduti nell’oblio.
Il nostro primo progetto vuole materializzarsi attraverso la partnership con lo stato della Moldova su una perla abruzzese
“ROTARY PER I GIOVANI”
Altro tema dominante dell’a.r. 2021/2022 e’ quello dei giovani. Un più forte affiancamento verso i giovani del Rotaract, ma anche gettare le basi per creare in Interact sul nostro territorio.
Inoltre sono previsti ad opera di soci del Club giornate di orientamento scolastico destinate agli alunni del quinto anno dei locali Istituti superiori mediante incontri in aula al fine di illustrare le caratteristiche delle diverse Universita’ e le varie realta’ lavorative . Tale service, riguarda il delicato momento della scelta del percorso formativo, ed ha lo scopo di aiutare gli studenti nella difficile scelta rappresentata dalla sempre piu’ variegata offerta didattica. La diretta testimonianza di persone esperte e rappresentative delle diverse realta’ sociali ed economiche puo’ aiutare a chiarire o scoprire quelle che possono essere le opzioni piu’ appropriate con le inclinazioni di ognuno.
Worshop sull’immagine : Come produrla come leggerla, come difendersi
Ulteriore iniziative sempre destinate ai giovani prevede stage in aziende locali finalizzate al primo approccio di giovani al mondo del lavoro.
Non sono previsti costi.
CONVEGNO SULLA SALUTE: Longevità E RESILIENZA “
L’alimentazione, è un bene primario, universale e da condividere. La salute da sempre risulta essere uno dei temi piu’ importanti non solo per Rotary ma per l’intera Umanità.
Non è solo il primo passo per il fisiologico sostentamento ma è il preludio di una vita sana ed efficiente.
L’iniziativa, ha lo scopo di sensibilizzare la collettività circa il corretto utilizzo degli Alimenti.
Il tema sarà il “ Cibo e l’anti-Age”, un tema questo molto attuale e sentito dove si esporranno i corretti usi degli alimenti, per contrastare gli invecchiamenti precoci ed evitare malattie, attraverso ciò che mangiamo quotidianamente . Il convegno intitolato ” Il Cibo della Salute ” si terra’ a Giulianova .
Costo dell’iniziativa euro € 0,000 ( per affitto aula convegni )
AZIONI SUL TERRITORIO
ISTALLAZIONI DI PALINE INFORMATIVE E D’ACCOGLIENZA “
ADOZIONE DA PARTE DEL CLUB “DELL’OLIVO DELLA STORIA “(olivo pluricentenario Roseto)
“PUBBLICAZIONI PER NON DIMENTIOCARE”
Dopo Covid -19 un Vademecum promo-comunicazionale a cura del Rotary HPR
Camerino : Il bianco e nero x Ridare colore alla cultura
Sarà una pubblicazione esclusiva , veicolata in prima battuta su Web in formato PDF, si chiederà ai vari componenti dei club nazionali ed internazionali fare un download del file con una donazione simbolica (Es.
1 euro), pro-ricostruzione del borgo Camerte e della sua università
“GIORNATA DELL’AMICIZIA ROTARIANA”
E’ prevista nel mese di maggio una giornata all’insegna della “ Famiglia Rotariana “. Verra’ organizzata una gita alle Lame Rosse (Fiastra) una giornata insieme con le famiglie al fine di favorire la conoscenza e l’affiatamento tra i soci.
CELEBRAZIONE
Centenario sulla nascita di Pier paolo Pasolini 05-03-1922 05-03-2022. Per motivi organizzativi e di disponibilità degli importanti ospiti (tra i quali Ninetto Davoli Maurizio Braucci) l’evento si articolerà con ls mostra di 200 tavole inedite, documentari, poster, incontri e dibattiti al Kursal di Giulianova.
ROTARY FONDATION
Per sostenere la Rotary Foundation abbiamo la prospettiva di assegnare 2 Paul Harris, creando inoltre un registro delle elargizioni individuali.
Inoltre, sono allo studio occasioni o eventi capaci di raccogliere fondi per la Rotary
Foundation non chè di pubblicizzare le azioni d’interesse sociale del Rotary International e del nostro Club. Confermiamo la nostra partecipazione alle iniziative rivolte alla eradicazione della poliomielite nel mondo.
- Il Club assicurerà la partecipazione di propri rappresentanti agli eventi distrettuali e Inter-Club;
- Il Club favorirà la partecipazione di giovani al RYLA.